FASI DEL DETAILING

Prelavaggio

 

Il prelavaggio è eseguito con la tecnica foaming, usando una lancia particolare e una schiuma detergente priva di alcalinità libera, si ha un "effetto neve", ciò permette una delicata detergenza della superficie del veicolo.

Questa schiuma facilita la totale copertura della superficie, rallenta l'asciugatura del prodotto per evaporazione sulla carrozzeria, ed aumenta il tempo di contatto tra sporco e detergente.

 

Lavaggio manuale

 

Lavaggio manuale eseguito con morbidissime spugne e pennelli, la pulizia deve essere molto profonda, si interviene in ogni dettaglio del veicolo al fine di ottenere un ottimo risultato.

Per l'asciugatura si usano poi panni in microfibra di alta qualità.

 

Decontaminazione

 

La decontaminazione è un passaggio importante nel detailing perchè per mezzo della CLAY BAR, una barretta di argilla che ha la straordinaria capacità di trattenere tutti gli agenti inquinanti che si depositano nei pori del trasparente,la superficie del veicolo viene decontaminata e sarà pronta per le successive fasi di lucidatura.

 

Correzione e lucidatura

 

Il DETAILER può salvare un auto da una riverniciatura che si credeva inevitabile, può eliminare swirl, graffi, macchie, difetti di fabbrica, aloni, buccia di arancia.

 

La superficie da trattare viene ispezionata attentamente per valutare l'entitàdei difetti presenti, per mezzo dello spessimetro si controlla anche il livello di spessore del trasparente, al fine di scegliere il ciclo di lucidatura migliore per ottenere un'ottimale correzione.

La correzione e la lucidatura è la fase più impegnativa e tecnica, il DETAILER in base alle esigenze usa lucidatrici rotative, rotorbitale oppure lavora a mano, utilizza diversi tamponi e prodotti specifici al fine di riportare il veicolo in condizioni perfette spesso in condizioni migliori di quanto non lo fosse da nuovo, ripristinando così il grado di riflessione della luce. 

Pulizia e protezione interni

Dopo una accurata pulizia e igenizzazione degli interni, viene effettuato un trattamento ravvivante alle plastiche e un trattamento di protezione e restauro della pelle.

Protezione

La protezione è fondamentale per far sì che il veicolo sia protetto dai raggi UV  e dagli agenti atmosferici, permette poi una maggiore facilità di pulizia.

I protettivi utilizzati si dividono in varie tipologie:

cere naturali rigorosamente di carnauba,

sigillanti sintetici polimerici,

trattamenti nanotecnologici.